Linee guida
Regolamento del Forum
- Lo spirito del presente regolamento non è quello di limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela di tutti i partecipanti, della loro sensibilità, della privacy e del totale anonimato nonché a tutela dei temi trattati.
- Questo Forum privato e con moderazione successiva è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto online, che intende offrire una piattaforma di contatto e supporto cosiddetta “survivor to survivor“, tramite la condivisione delle esperiente personali tra gli utenti medesimi.
- Il Forum è organizzato dall'Amministratore – il Vaso di Pandora Onlus – che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: info@ilvasodipandora.org
- L’Amministratore nomina a proprio giudizio un gruppo di moderatori, con lo scopo di regolare l’ordinato svolgimento delle singole discussioni.
- Il Forum non si sostituisce alla terapia individuale e non fornisce un aiuto professionale online. Tutti i membri sono incoraggiati a mettersi in contatto, ove lo ritenessero necessario, con medici e terapeuti esperti in merito alle tematiche ed agli argomenti trattati. Pertanto si declina ogni responsabilità per qualsivoglia perdita, spesa o danno, di qualsiasi natura o entità derivante dall'utilizzo del forum e/o delle informazioni in esso contenute. L’utente pertanto accedendo al presente forum dichiara di rinunciare ad agire in giudizio contro IL VASO DI PANDORA onlus , i suoi amministratori, dipendenti, dirigenti, moderatori o collaboratori, per qualsiasi pretesa o danno, a causa di lesioni alla persona ed a cose che possano realizzarsi per l’utilizzo e/o durante la navigazione nel forum.
- L’amministratore e i moderatori del Forum non sono responsabili per gli eventuali messaggi inviati. Non ne garantiscono l'accuratezza, la completezza o l'utilità e non sono responsabili per il loro contenuto. I messaggi esprimono il punto di vista dell'autore, che ne è l’esclusivo responsabile, sotto il profilo morale, civile e penale.
- L’autore di messaggi vietati dal regolamento o illeciti risponderà in sede civile e penale per eventuali danni e spese che il Forum, l’Amministratore o i moderatori dovessero sopportare a causa della sua condotta.
- I messaggi che pongono in essere condotte vietate da questo regolamento o, comunque, che abbiano carattere diffamatorio/offensivo verranno rimossi, non appena individuati dai moderatori o su segnalazione di un utente, entro un ragionevole lasso di tempo, tecnicamente necessario alla rimozione.
- E’ fatto divieto di utilizzare questo sito per pubblicare materiale falso e/o diffamatorio, ingiurioso, volgare, odioso, molesto, osceno, blasfemo, sessualmente orientato, minaccioso, lesivo della privacy di una persona, o che violi qualsiasi legge.
- E’ altresì vietato pubblicare materiale coperto da copyright a meno che non se ne possegga i diritti o non si sia stati autorizzati dal sito web medesimo. E’ altresì vietato utilizzare, su altri siti o in qualsiasi altra sede, il contenuto delle conversazioni del forum, che deve rimanere obbligatoriamente anonimo e confidenziale, nonché qualsiasi altro contenuto reperito nel forum e nel sito de Il Vaso di Pandora, entrambi tutelati dal diritto d’autore.
-
Tutte le seguenti condotte sono da considerarsi vietate e pertanto, a giudizio degli amministratori, i messaggi che attuano tali condotte saranno cancellati e le discussioni immediatamente chiuse/rimosse:
- a. Progettare, istigare, informare sulle ideazioni suicidarie proprie o di altri;
- b. Inserire messaggi con richieste di nomi, luoghi di residenza o qualsiasi cosa possa identificare l’utente;
- c. Inserire messaggi con richiesta di organizzazione di incontri
- d. Suggerire terapie farmacologiche o uso di qualsiasi sostanza
- e. Insultare un partecipante o offendere le istituzioni o la religione, di qualunque fede;
- f. Fare proselitismo
- g. Inserire messaggi che propongono o pubblicizzano attività economiche o commerciali, ivi comprese offerte e richieste di lavoro, annunci di compravendita, offerte od omaggi di qualsiasi tipo
- h. Inserire messaggi connotati da razzismo e ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, omofobia, xenofobia e sessismo
- i. Inserire messaggi, link, immagini o allegati non inerenti alle tematiche proposte o alle singole discussioni cui si partecipa
- j. Inserire messaggi in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria
- k. Inserire messaggi che contengano posizioni di contestazione, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum o che incitino al mancato rispetto delle presenti regole, al fine di destabilizzare la normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
- l. Effettuare multi iscrizioni (con nickname diversi)
- m. Pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli.
- n. Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore.
- In presenza di comportamenti gravi e reiterati la violazione di qualsiasi singola norma del presente regolamento potrà portare, discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum, al bannaggio dell’utente responsabile.
- Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; qualora questo utente continui a riscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
- L’operato dei moderatori è sindacabile solo dall'Amministratore del forum, cui eventuali contestazioni devono essere sottoposte, esclusivamente via e-mail, all'indirizzo indicato nel presente regolamento. Verrà chiusa immediatamente ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. La reiterazione della condotta comporterà l’allontanamento del forum.